Nov
27
2017

Sospesa la chiusura degli Studi Medici

Si parte con le vaccinazioni e si attendono chiarimenti regionali

In data odierna si è tenuta l’ Assemblea Generale presso la sede FIMMG di Via Bovet aperta ai 3 settori (Continuità Assistenziale, 118, Medici di Medicina Generale), e a tutti i non iscritti.

L’ Assemblea aveva i seguenti argomenti all’ ordine del giorno:

sospensione delle corresponsioni aggiuntive relative alla quota di ponderazione degli AIR;

campagna vaccinale 2017-2018.

 

Vista la gravità degli argomenti all’ordine del giorno, prende la parola il Segretario Provinciale che rimarca l’ improvviso ed inaspettato invio di diverse contestazioni con lettera, da parte della ASL. I Medici di Medicina Generale, del 118 e della Continuità Assistenziale, dopo aver letto gli addebiti che la Regione pretendeva venissero effettuati su alcune voci del loro stipendio, avevano attivato tutte le forme di protesta possibili per una pronta ridiscussione sugli argomenti contestati e minacciato anche la chiusura dei propri ambulatori e l’interruzione delle prestazioni contestate ancorchè in erogazione.

La FIMMG di Sassari ha chiesto e ottenuto un rapido colloquio con i rappresentanti dell’ Assessorato, i quali hanno rassicurato i Medici di tutti e 3 i compartimenti riguardo l’infondatezza e l’arbitrarietà di tali trattenute. Sotto la lente d’ingrandimento dell’ Amministrazione era infatti finita la cosidetta Quota di Ponderazione Generale 3,08 che per tale motivo era stata arbitrariamente sospesa, secondo Circolare interna, fin quando non sarebbero stati effettuati gli opportuni controlli a riguardo.

L’ Assessore, tramite un proprio rappresentante, ha ammesso l’inopportunità di sospendere le indennità e ha dichiarato l’intenzione di restituire le quote sospese assieme a quelle del mese prossimo venturo.

Per effetto di una nota SISAC verrà tolta all’indennità 0,81 una piccola quota che corrisponderà a meno di 10 euro totali in busta paga.

La possibilità di mobilitare i colleghi, non solo della Medicina Generale, ma anche del 118 e della C.A., con uno sciopero collettivo è però solamente rimandata, viste le ulteriori criticità emerse durante il proseguo della riunione.

Le ASL e la Regione stanno infatti continuando a perseguire scopi di risparmio sulla spesa tramite invio di lettere ad personam dove si discute anche con figure professionalmente non adeguate di Appropriatezza Prescrittiva. Si è infatti recentemente costituita l’ ORPA (Organismo Preposto al controllo dell’ aderenza ai protocolli prescrittivi previsti dai contratti). I richiami ad oggi esistenti dovrebbero, a questo punto, non essere più possibili.

In ambito di ultimo confronto di comitato aziendale del 22 novembre, peraltro rimandato in attesa del confronto regionale, si è stabilito di indirizzare ai primari dei vari settori chirurgia, medicina ed ematologia una lettera nella quale si deve prevedere l’inizio e la possibile durata della somministrazione e cura in pazienti che necessitano di eparinizzazione, cercando di porre fine a dati prescrittivi che durano anche da più anni; ad hoc è stata data disponibilità dalla ASL di inviare anche a domicilio del paziente una consulenza specifica ematologica.

È stata rimarcata da più medici presenti all’Assemblea l’inadeguatezza delle commissioni presenti in sede di richiamo che formulavano contestazioni di indirizzo clinico pur non essendo medici e orientavano la discussione unicamente sul controllo della Spesa. Alla luce di tale filtro economico-prescrittivo, 4 medici di Sassari e 6 medici di Cagliari sarebbero stati indicati come iper prescrittori e potrebbero ricevere queste contestazioni dalle ASL di appartenenza. La FIMMG già in passato era riuscita ad arginare la deriva vessatoria di una ASL che, senza l’ausilio di Commissioni appropriate, inviava bollettini postali pre-compilati dove chiedeva la restituzione di somme per farmaci prescritti “fuori norma”. La FIMMG ritiene che l’autonomia prescrittiva del Medico secondo Scienza e Coscienza, così come sancito dalla deontologia medica e dagli accordi, deve essere sempre perseguita a vantaggio del paziente , e ricorda ai propri iscritti di porre particolare attenzione alla prescrizione delle terapie croniche oggetto di monitoraggio.

Solo così la FIMMG potrà far comprendere meglio all’Amministrazione l’infondatezza di molti richiami.

Il ViceSegetario Vicario, Dottor Desole, prende quindi la parola per ricordare l’operato passato e presente del Sindacato e di come la pronta risposta di tutta la FIMMG a questo ennesimo ed inaspettato attacco alle buste paga dei Medici di Medicina Generale abbia trovato una ferma e compatta opposizione da parte del Direttorio Esecutivo. Il ripensamento pressoché immediato da parte di un’amministrazione pronta a negarci gli emolumenti pattuiti, in modo così arbitrario ed unilaterale, è stato possibile solo grazie al peso che la FIMMG ricopre. Perciò ha ribadito che riunioni di questo genere dovrebbero essere più partecipate.

Anche il dottor Desole si è soffermato sul tema degli “inappropriati richiami prescrittivi” provenienti da figure che poco o nulla hanno a che fare e col Medico di Medicina Generale e con l’attività del Clinico. Tali inviti a comparire di fronte a queste commissioni giudicanti avrebbero un senso se, e solo se, all’interno vi fossero nostri colleghi: gli unici in grado di porci domande nel merito delle nostre scelte prescrittive e gli unici in grado di capire le nostre risposte. Per questo motivo, la FIMMG Sassari invita comunque i propri iscritti a presentarsi a questi incontri sia per una questione di cortesia che per ribadire l’inutilità di tali richiami, qualora questi continuassero a pervenire da figure che col Medico e con la Medicina Generale hanno poco o nulla a che fare. In attesa dell’instaurarsi della Commissione sull’appropriatezza prescrittiva che finalmente godrà del ruolo specifico assegnatole dall’ ACN, la FIMMG Sassari ricorda che si potrà interpellare l’avvocato di riferimento per le contestazioni di specifici richiami.

A riguardo, il segretario ricorda ai presenti che di fatto non è obbligatorio presentarsi in occasione di richiamo aziendale se questo non viene contestato con mezzo scritto. Ricorda anche che qualora vi fosse la necessità di sentire il Medico prescrittore, nonostante i precedenti avvisi ricevuti, questi potrà comunque avvalersi della presenza contemporanea di un nostro rappresentante sindacale e/o del nostro legale FIMMG. Il messaggio che il Sindacato farà arrivare alla ASL sarà proprio questo: l’appropriatezza prescrittiva non potrà e non dovrà mai essere decisa solo per fatto amministrativo.

Sul fronte 118 e C.A. l’assessorato indica, pur continuando l’iter di controllo, che i colleghi che avranno ricevuto la decurtazione per quelle voci presenti negli AIR, la stessa decurtazione verrà loro restituita in busta paga col prossimo mese, e verrà loro richiesta a riguardo una giustificazione scritta relativa all’attività per altro svolta.

Lo stato di agitazione permane anche se lo sciopero è temporaneamente sospeso in attesa di chiarimenti su quanto vi abbiamo informati.

Sul fronte dei Vaccini e della Campagna Vaccinale 2017-2018 di quest’anno, si è deciso unanimamente come atto di buona disponibilità di aderire alla campagna vaccinale in corso (compresa la vaccinazione anti pneumococcica) per atto di responsabilità, chiedendo espressamente che vengano assegnate le quote di vaccino anti influenzale unitamente a quelle di vaccino anti pneumococcico, pertanto i colleghi sono invitati a rispondere alle chiamate ASL e di ritirare i vaccini.