Apr
4
2013

Fimmg Formazione: i delegati regionali incontrano l′ Assessore alla Sanità De Francisci

 

Cagliari 3 marzo 2013

I delegati Fimmg Formazione specifica in medicina generale della regione Sardegna Luca Obinu e Giuseppe Spiga hanno incontrato la settimana scorsa l’Assessore alla Sanità Simona De Francisci presenti anche la dott.ssa Rossana Nonne corsista, e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Cagliari Raimondo Ibba.

Precari fra i precari, i medici della formazione specifica hanno palesato il proprio disagio professionale chiedendo tra l’altro  per i medici in formazione ,  minore penalizzazione nell’eventuale conferimento di incarichi provvisori di sostituzione di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) una volta esaurita la “la graduatoria aziendale di disponibilità” e  per i medici già in possesso del titolo , di non subire limitazioni vessatorie non previste dalla normativa  che sono all’origine di comportamenti non uniformi nelle varie ASL della Sardegna.

Si tratta di problematiche di cui al momento alcuno sembra volersi far carico al pari dell’altro annoso e irrisolto problema che riguarda il completamento orario dei medici titolari di rapporto convenzionale di Continuità Assistenziale , non essendosi  in ambito regionale  dato seguito alle possibilità offerte dall’ACN Art. 17 comma 2 lettera c)

L’Assessore De Francisci ha mostrato interesse per le problematiche esposte ma le risposte concrete dovranno pervenire attraverso il “Comitato Regionale” per la medicina generale ex Art. 24 ACN.